Avviare un’attività commerciale: quanto costa

franchisingMolte persone sono attratte dalla possibilità di avviarne una nuova attività commerciale; conviene ricordare che tale tipo di attività ha un costo iniziale abbastanza ingente, che non tutti possono affrontare a cuor leggero, valutando anche il fatto che non tutti i negozi riescono ad avere successo: sono infatti molti gli imprenditori che falliscono o che sono costretti a chiudere in un breve lasso di tempo.

Le spese specifiche per l’attività

Per aprire un negozio è necessario individuare lo stabile in cui avrà sede, che andrà locato o acquistato. Oltre a questo sarà necessario riadattarlo secondo le peculiari esigenze del caso e arredarlo in modo consono: nessun cliente entra in un negozio spoglio o arredato in modo approssimativo. Spesso conviene rivolgersi ad aziende specializzate in questo tipo di arredi, che sono in grado di preparare un progetto adatto alle esigenze del singolo cliente. Per poter aprire un negozio è necessario che lo stabile risponda ad alcuni requisiti minimi previsti alla legge, come ad esempio la presenza di ingressi sufficientemente ampi, o dei servizi igienici. Inoltre può essere ideale anche predisporre uno spazio adibito ad ufficio, per la gestione delle quotidiane questioni burocratiche e finanziarie. In Italia aprire un negozio porta anche ad una serie di adempimenti burocratici, che possono avere costi decisamente significativi; in alcuni casi sarà anche necessario seguire appositi corsi, che non solo costano, ma possono anche avere una durata che si prolunga nel tempo.

La merce

Una delle spese più importanti per chi apre una nuova attività commerciale consiste nel riempire gli scaffali dello show room, o l’eventuale magazzino, o anche semplicemente delle vetrine in cui mostrare la merce da ordinare da parte dei clienti. In alcuni casi si può trattare di diverse decine di migliaia di euro. Come suggerisce il sito www.lavoroefranchising.com questa voce si può risolvere in modo meno oneroso rivolgendosi ad un franchisor. Se l’azienda cui ci affiliamo opera in conto vendita riempire il negozio inizialmente può non essere così oneroso, consentendoci magari di indirizzare il nostro budget in altre voci del bilancio. Affiliarsi ad un franchising però porta con sé anche degli oneri, cosa da valutare prima di firmare il contratto, per evitare brutte sorprese.

Il personale

Se desideriamo avviare un’attività commerciale ampia dovremo valutare anche l’eventualità di assumere del personale. Inizialmente possiamo rivolgerci ad un’agenzia per il lavoro interinale, per poi valutare meglio il numero di dipendenti necessari per la nostra attività.

Add Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi