Carrefour deve avere paura di Amazon?

Carrefour (e Telco, e non solo) deve aver paura di Amazon? Non si sa. Ma quel che è certo è che il transalpino, il secondo maggiore retailer al mondo, non sta con le mani in mano, e sta investendo importanti risorse nel marketing e in altre attività che vorrebbero cercare cercare di limitare l’attuale andamento calante dei margini. Quanto non basta, comunque, per impedire di ritoccare ancora una volta al ribasso le stime sui ricavi dell’intero 2017.

Stando agli ultimi dati disponibili, infatti, emerge come ilgruppo francese della grande distribuzione organizzata Carrefour abbia dovuto fare i conti con una flessione del 39,5 per cento dell’utile netto nel primo semestre dell’anno a 78 milioni di euro. La diminuzione dell’utile netto sembra essere imputabile ai già citati mega investimenti pubblicitari effettuati in Francia e, nel contempo, anche al calo della redditività nel mercato dell’America Latina.

Tra le altre righe di conto economico riclassificato, emerge poi che il risultato operativo è sceso del 12,5 per cento a quota 621 milioni di euro, con le vendite che risultano comunque essere in positivo aumento del 6,3 per cento a quota 43,05 miliardi di euro. Carrefour, come anticipato, ha dovuto ritoccare verso il basso le stime per l’intero anno sul fatturato, che viene atteso ora in crescita tra il 2 per cento e il 4 per cento rispetto al 2016, contro una precedente previsione di un aumento tra il 3 per cento e il 5 per cento.

Uno scenario che potrebbe però andare peggio: Carrefour si dovrà infatti confrontare con l’impatto invadente di Amazon nella distribuzione tradizionale, con la società di Jeff Bezos che dopo l’acquisto di Whole Foods Market si prepara a sfidare i propri concorrenti internazionali con un’accennata politica di taglio dei prezzi fino al 43 per cento su numerosi prodotti chiave.

Add Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi