Colazione abbondante: un toccasana per chi vuole mantenersi in forma

Se volete mantenervi in forma il più a lungo possibile, il consiglio è quello di partire con una colazione abbondante, che sia consumata come se fosse il pasto principale della giornata. Un vero e proprio toccasana, che aiuta a dimagrire o a mantenere il peso: a sostenerlo è un recente studio da parte della School of Public Health di Loma Linda, in California, che è stato pubblicato sul Journal of Nutrition, e che ha preso in esame le abitudini di ben 50.660 persone dai 30 anni in su, seguite in media per 7 anni nel corso della loro vita.

Per poter arrivare a tale risultato, inizialmente i ricercatori hanno invitato i partecipanti a compilare un questionario nel quale venisse specificata la propria storia medica, le pratiche alimentari, l’attività fisica. Successivamente, sono stati effettuati questionari periodici di monitoraggio: quanto basta per far emergere come le persone che hanno mangiato regolarmente solo uno o due pasti al giorno, hanno avuto una diminuzione dell’indice di massa corporea.

Di contro, chi ha mangiato più di tre pasti al giorno, tendeva a ingrassare, e più pasti si consumavano, e maggiore era il guadagno di peso. La cosa interessante era tuttavia che le persone che facevano colazione regolarmente tendevano a perdere peso più di quelle che la saltavano e, ancora più importante, i partecipanti il cui pasto più grande della giornata era proprio la prima colazione, hanno registrato una forte flessione dell’indice di massa corporea, a differenza di coloro che hanno fatto di pranzo o cena il loro pasto principale.

Insomma, saltare la colazione fa male, mentre fare una colazione abbondante (a base di cibi sani e salutari) è un segreto utile per potersi mantenere in forma il più a lungo possibile!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *