Economia Archive

Stima Pil USA rivista ancora al rialzo

La terza stima del PIL statunitense relativo al quarto trimestre ha fatto registrare una revisione verso l’alto a 2,1 per cento t/t ann., da 1,9 per cento t/t ann. relativo alla seconda stima. Merito soprattutto della crescita dei consumi di 3,5 per …

Fiducia, cresce solo quella delle famiglie

Secondo quanto affermano le ultime statistiche da parte dell’Istat, nel mese di dicembre il clima di fiducia dei consumatori è migliorato da 108,1 punti a 111,1 punti, andando così a agguantare nuovamente il livello abbandonato a luglio 2016, mentre il clima di …

Al via la settimana USA post elezioni

Prende il via una settimana all’insegna delle conferme, o delle smentite, per l’economia, la finanza e la politica americana. Il risultato delle elezioni ha segnato una schiacciante e, in gran parte, inattesa vittoria del repubblicano Donald Trump che, nella prossima legislatura, potrà …

Barclays chiude trimestre con utili in crescita

Il gruppo bancario britannico Barclays ha riportato nel corso del terzo trimestre una crescita dell’utile pari al 35 per cento su base annua, grazie all’aumento dei ricavi derivanti dall’attività di trading che si attestano al livello più elevato degli ultimi due anni. …

Cresce il reddito delle famiglie

Nel corso del secondo trimestre il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha visto un aumento di 1,3 punti percentuali in termini nominali, per una progressione che ha rappresentato il massimo dal 2010, e dell’1,1 per cento in termini reali. Il recupero sembra …

Diminuisce il commercio estero in Giappone

In Giappone i flussi di import e di export sono sempre più deboli. E così, all’interno di un calendario di dati macro piuttosto scarno (ma, di contro, molto attivo per quanto concerne le decisioni delle principali Banche centrali del mondo), le esportazioni …