Come gestire i negozi dropshipping?

dropshipping - eosfieraUna delle rivoluzioni che il commercio ha conosciuto negli ultimi anni è sicuramente l’e-commerce. Prodotti che un tempo erano irraggiungibili o era difficile trovare nei negozi tradizionali, ora diventano a portata di click. In pochi giorni si può avere a casa un prodotto che arriva dall’altra parte del mondo e col tempo il sistema è diventato sempre più funzionale, sia per l’acquirente sia per l’azienda. Ormai quasi tutte le imprese hanno un proprio negozio online e la concorrenza si fa spietata, tanto che spesso diventa difficile orientarsi nella miriade di offerte presenti sul web. Ecco che nasce una nuova figura che fa da intermediario: il negozio di dropshipping.

Cos’è il dropshipping

Il dropshipping è un negozio che fa da intermediario tra chi vende e chi acquista senza venire mai in possesso del bene venduto. Chi lo gestisce non ha bisogno di un magazzino, perché l’ordine che riceve viene girato direttamente all’azienda che effettivamente vende il prodotto e che provvede anche alla spedizione, direttamente al cliente finale.

Il vantaggio per chi usufruisce di un negozio che pratica il dropshipping è che evita di navigare sui siti delle aziende che producono un determinato prodotto, trovandosi tutte le offerte in un unico luogo, con la facilità evidente di poter più agevolmente confrontare i vari prodotti e prendere la propria decisione.

In più, molte volte le aziende produttrici sono stanziate all’estero e spesso i loro siti non prevedono la lingua italiana, con evidente difficoltà di navigazione e comprensione di chi non conosce la lingua madre dell’azienda. Sul sito di dropshipping, invece, l’utente troverà tutte le informazioni che desidera nella propria lingua.

Dal punto di vista del controllo, la gestione di un sito di dropshipping non è ardua e permette di ottenere un non indifferente introito economico a chi decide di aprirne uno. Per andare sul sicuro e non fare errori, gli imprenditori gestiscono i loro negozi di dropshipping con Oberlo, ad esempio, una piattaforma che riesce a rendere automatico la parte, altrimenti manuale e difficoltosa, del passaggio ai diversi fornitori degli ordini ricevuti dai clienti. In più, una piattaforma come Oberlo fornisce anche altri utili automatismi che renderanno il lavoro molto più snello e puntuale:

  1. Permette di cercare direttamente i prodotti da vendere nel proprio negozio, divisi per categorie e direttamente dai siti dei produttori, tra cui i principali colossi dell’e-commerce mondiale
  2. Fornisce dati e statistiche riguardo i prodotti, utili per capire quali hanno maggiori potenzialità sul mercato di riferimento
  3. Consente di personalizzare le descrizioni dei prodotti, procedura indispensabile per quelli che arrivano dall’estero e non sono descritti nella lingua dei nostri potenziali clienti.
  4. Fornisce un’assistenza h24 e 7 giorni su 7 per garantire la piena efficienza del sito e la conseguente soddisfazione del cliente
  5. Permette di personalizzare i prezzi in funzione dell’andamento globale di questi e delle proprie politiche aziendali.

Una piattaforma del genere diviene una sorta di ponte tra acquirente e fornitore, eliminando tutti gli ostacoli che un commercio globale comporta e un rapporto più vicino con il cliente.

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