Cosa è la micosi e come si cura?

unghiaLa micosi delle unghie colpisce moltissime persone, più di quante si pensi, è infatti una patologia molto frequente, che capita almeno una volta nella vita. Il 16% della popolazione tra i 45 e i 60 anni e il 20% degli over 60 la sviluppa in forma cronica.

Quali sono le cause e come si guarisce dalla micosi?

Cosa è la micosi e come si manifesta? La micosi delle unghie, detta anche ‘onicomicosi’, si manifesta con la comparsa di un fungo che infetta una o più unghie sia delle mani che dei piedi. Si capisce di essere stati colpiti dalla micosi quando si nota una macchia bianca o gialla comparire sotto la punta delle unghie. Quando il fungo va più in profondità provoca macchie sulle unghie, l’ispessimento e la rottura ai lati.

Le cause della micosi

La prima causa della micosi è la mancanza di una accurata igiene, soprattutto chi pratica sport ed il nuoto è soggetto a questo fungo, che appartiene al gruppo dei dermatofiti. Questi funghi vivono in ambienti caldo-umidi come docce e piscine. Dovete fare attenzione a non esporre troppo le unghie, in particolare se intorno ad esse vi sono tagli.

La micosi può colpire chi soffre di diabete, di pressione alta, acne, psoriasi e alluce valgo.

Un’altra causa della micosi può essere la familiarità, se ci sono altri casi in famiglia, di micosi, potrebbero trasmetterlo.

La micosi interessa particolarmente le unghie dei piedi più che quelle delle mani, innanzitutto perché nelle scarpe i funghi si proliferano maggiormente, e poi perché la circolazione sanguigna diretta verso le unghie dei piedi è minore ed il sistema immunitario non riesce a debellarli.

Come curare la micosi?

Per la cura della micosi si dovrebbe sentire il parere di un medico per avere i farmaci giusti, in base al quadro clinico.
Si tratta di medicine da assumere per via orale, che favoriranno la crescita di una nuova unghia che sostituisca quella malata. In caso di grave infezione, si può perfino arrivare ad un intervento. Quali sono i rimedi della nonna in caso di micosi? I pediluvi nell’aceto risultano essere il rimedio naturale più frequente in questi casi.

Come prevenire la micosi?

Ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare per prevenire la micosi. Un primo accorgimento è quello di tenere le unghie sempre corte, pulite e asciutte. Non si deve tagliare o strappare la pelle intorno alle unghie. Un altro accorgimento è quello di indossare la calze adeguate. Le calze sintetiche lasciano traspirare l’umidità e sono sicuramente preferibili a quelle di cotone o lana. Non camminate scalzi, soprattutto nei luoghi pubblici.

La cura delle unghie è molto importante e determina la loro salute, mantenerle sane è un compito quotidiano che richiede gli strumenti giusti. Alcune volte si può verificare la necessità di una ricostruzione delle unghie, una tecnica estetica che serve per un allungamento o ricopertura delle unghie grazie a specifici materiali in gel o in acrilico. La ricostruzione unghie online è disponibile in un kit completo di tutto ciò occorre per eseguirla con semplicità.

Add Comment