DA ROLEX A RICHARD MILLE, DA CARTIER A IWC FINO A CHANEL: CHI SONO I TESTIMONIAL CHE MEGLIO RAPPRESENTANO GLI OROLOGI DI LUSSO PIU’ AMATI NEL MONDO

2 DA ROLEX A RICHARD MILLE, DA CARTIER A IWC FINO A CHANELIn questi giorni si parla molto di Europei, ma il calcio non è l’unico argomento di discussione intorno all’allenatore della Nazionale italiana, Roberto Mancini. Il CT infatti non è solo apprezzato in tutto il panorama internazionale per aver coordinato la squadra con grande capacità e talento, ma anche per il suo stile contenuto, sobrio ed elegante.

Un look che lo trova impeccabile dalla testa ai piedi, passando per i polsi. Tra gli accessori che lo hanno reso molto amato da uomini e donne, spicca l’orologio di lusso Richard Mille RM 11-04 Automatic, un cronografo flyback a lui dedicato dal costo di circa 200.000 euro. Questo pezzo unico compatto, ultraresistente, impermeabile e leggero, è blu azzurro con lancette che partono insieme tramite pulsante a ore 2 per contare i 45 minuti del tempo di una partita. Il secondo tempo o i supplementari ripartono tramite la funzione flyback senza dover arrestare il cronometraggio, attraverso il pulsante alle ore 4 con il cronografo in movimento.

Rolex, un brand per cui ogni presentazione è superflua. I testimonial per questo marchio sono stati davvero tantissimi nel tempo e tutti di livello per il settore d’appartenenza:

– Nel 1927 la nuotatrice britannica Mercedes Gleitze attraversò a nuoto il Canale della Manica in 10 ore con al polso il ROLEX SUBMARINER;

– Nel 1953 ROLEX EXPLORER arrivò sulla vetta dell’Everest indossato dai membri della spedizione Sir John Hunt, Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay;

Se questi nomi non vi suonano conosciuti per la lontananza dei tempi, certamente Roger Federer o Martin Scorsese sono personalità di spicco dello sport e del cinema internazionale che confermano il lustro del marchio in tutto il mondo.

Chi punta sui nuovi volti delle star di serie tv, artisti e cantanti, è Cartier, nella presentazione della versione rinnovata dell’orologio di lusso Pasha, commercializzato nel 1985 ma progettato negli anni Trenta da El Glaoui, sultano di Marrakech. Il nuovo orologio ha una cassa da 35 mm e 41 mm in acciaio, oro e movimento scheletrato e viene indossato da Rami Malek, Troye Sivan, Willow Smith, Maisie Williams e Jackson Wang.

“Cartier è da sempre un brand alla ricerca della parità dei sessi, tanto che il Pasha è stato uno dei primi orologi da uomo che le donne hanno amato e indossato” fanno notare gli esperti di FlaleOrologi, leader nel settore degli orologi di lusso usati che ben conoscono questo modello vintage.

Per IWC Schaffhausen il sodalizio con Mercedes-AMG dura ormai da diversi anni, mentre memorabile è lo stile di Bradley Cooper della notte degli Oscar nel 2019. L’attore americano, interprete del brano musicale “A Star is born” con Lady Gaga, indossava un orologio IWC Big Pilot in edizione speciale dal quadrante blu scuro e la cassa in oro rosso, venduto poi all’asta.

Gli Oscar hanno portato fortuna ad un’altra bellissima attrice nel 2021: Margot Robbie, diventata il volto degli orologi Chanel. Famosa sul panorama internazionale grazie al film “The Wolf of Wall Street” con Leonardo Di Caprio prima e “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino poi, Margot Robbie indossa magnificamente l’J12, un classico Chanel, nato nel 2000 dallo spirito creativo ed elegante di Jacques Helleu.

Se da una parte sono i brand di lusso a coinvolgere testimonial nelle innovazioni dei propri orologi, dall’altra sono gli stessi sportivi, attori, cantanti o uomini di scienza che amano indossare questi accessori dal fascino senza tempo

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