Il drop shipping è un approccio di business molto simile al marketing di affiliazione, o affiliate marketing. In questo modello potrai vendere prodotti di altre aziende, commercializzandoli sul tuo sito web. Contrariamente a quanto avviene nell’affiliate marketing, però, con questo approccio sarai tu a elaborare gli ordini: naturalmente, una volta entrati nel tuo sistema, non dovrai far altro che inviarli al tuo partner di spedizione, che di solito è un produttore o un grossista, che si occuperà di inviare il prodotto direttamente al tuo cliente. Il tuo guadagno è il margine tra quello che paghi allo spedizioniere e quello che addebiti ai tuoi clienti.
Con i prodotti white label, invece, collaborerai con un’altra società che ha un prodotto generalmente consolidato, che ti permetterà di mettere semplicemente il tuo nome e il tuo marchio su di esso. Spesso, questo modello di business online è combinato con il drop shipping.
Naturalmente, se sei pronto a creare i tuoi prodotti… puoi farlo anche tu. Ma la creazione di un prodotto fisico richiede un grosso investimento iniziale senza ritorno garantito. Un modo meno rischioso per vendere i propri prodotti sarebbe quello di creare prodotti informativi, come ebook, siti web, video e programmi audio. Ad esempio, se fossi nella nicchia del giardinaggio biologico, potresti avere un rapporto speciale sugli ebook in crescita sui cocomeri biologici o un video che mostri le migliori tecniche per il controllo dei parassiti senza pesticidi.
Se il materiale è elettronico, può essere facilmente archiviato nel cloud o sul disco rigido e consegnato via Internet. Ciò lo rende estremamente economico e poco impegnativo, considerato che l’unica cosa che spendi per sviluppare questi prodotti è il tuo tempo e la tua esperienza!