Email marketing, come fare un buon monitoraggio

Come per tutto ciò che riguarda l’email marketing, il monitoraggio, l’analisi e l’ottimizzazione costituiscono delle fasi fondamentali per la crescita dei vostri investimenti in questo importante comparto. Se poi ricordate che i sistemi di tracciamento della posta elettronica producono statistiche in modo facile da usare, non avete proprio scuse per sottovalutare questi significativi aspetti.

Detto ciò, i parametri chiave più forti per poter valutare le prestazioni delle campagne di posta elettronica sono sicuramente il numero di e-mail correttamente consegnate, il numero di rimbalzi, il numero di e-mail uniche aperte (una e-mail può evidentemente essere consegnata, ma questo non significa necessariamente che sia stata aperta!) e il numero di cancellazioni delle sottoscrizioni tra gli abbonati alla vostra newsletter (una perdita significativa o consistente di abbonati è un’indicazione chiave del fatto che non si soddisfano le esigenze dei propri iscritti).

Fatto ciò, passate anche ad esaminare altri indicatori come il pass-on rate, il cui alto valore indica che la vostra lista valuta il contenuto a sufficienza per condividerlo costantemente con gli altri. L’inserimento di un semplice link “inoltra ad un amico” in ogni e-mail può contribuire ad aumentare questo tasso. L’aggiunta di un link di iscrizione alle e-mail inoltrate aumenterà organicamente l’elenco degli opt-in.

Valutate anche i tassi di click-through e di conversione, che misurano l’efficacia di una e-mail tramite i link inseriti nel contenuto. Quando un lettore fa clic su una pagina web, questi possono essere facilmente misurati in percentuale rispetto al numero di e-mail consegnate, aperte o inviate rivelando quale contenuto o promozione è stata più allettante per il lettore.

Add Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi