Quando entrate nel supermercato vi armate, costantemente, di tanti buoni propositi. L’obiettivo finale, infatti, è di portare a termine la vostra lista, senza per questo toccare, ed acquistare, prodotti extra. Eppure, ogni volta, il carrello si riempie anche di ciò che è superfluo, e noi non sappiamo darci (di fronte ad uno scontrino lievitato) una risposta chiara. In realtà, su questo fenomeno sono stati fatti molti studi: ecco cos’è emerso.
La grande distribuzione studia tanti piccoli “trucchi” per convincere la propria clientela ad acquistare almeno il 20% in più di ciò che aveva programmato. I trucchi, ovviamente, sono tanti e numerosi: proviamo a scoprire quelli più famosi. Iniziamo proprio dall’ingresso: molto più spesso, i supermercati accolgono i loro clienti con il reparto di frutta e verdura.
La ragione è semplice, e la spiega direttamente un recente studio: il cliente medio, quando vede il reparto di frutta e verdura colorato e ben allestito si sente a casa, e ha la sensazione di essere coccolato in un ambiente pulito ed ordinato. Attenzione, poi, a quando andate in giro: vi siete mai chiesti perchè non trovate subito prodotti elementari, quali le uova, lo zucchero oppure la farina?
La risposta è semplice: la grande distribuzione tende a “nascondere” questi prodotti, in modo che la clientela vada in giro per i vari scaffali osservando anche il resto della mercanzia. Il risultato finale lo conosciamo bene: il carrello si riempie con altri tipi di prodotti.
Parliamo, infine, del prezzo: sempre più spesso troviamo i prodotti più economici nascosti nelle parti più basse degli scaffali, oppure nella zona più alta. Al contrario, i prodotti più cari sono posizionati ad altezza d’uomo, e sono facilmente riconoscibili.
Insomma, la Grande distribuzione ha davvero tanti “assi nella manica”. La nostra costanza, e soprattutto, la forza di volontà possono aiutarci a non cader in tentazione…anche se, molto spesso, può risultare difficile dopo aver visto le numerose promozioni in corso!