Avete presente quando ci viene chiesto da un’amica o da una sorella o dalla mamma di accompagnarla a fare shopping?
Le donne, si sa, in questo sono molto sensibili e amano ricevere consigli riguardo agli abiti da scegliere e a quelli da evitare. E per molte altre donne, amiche, sorelle o figlie è un vero piacere guidare le persone care verso degli acquisti consapevoli. Chi più, chi meno possediamo una qualche attitudine nel farlo, quell’occhietto clinico e a volte cinico, in grado di individuare i capi più adatti a valorizzare “quel” corpo.
Poi, c’è anche chi ha trasformato questa inclinazione in una professione, ed in un periodo in cui l’originalità è asservita al bisogno di sapersi mettere in gioco con idee nuove per reinventarsi, per molte ragazze (e ragazzi), la passione per lo shopping e l’inclinazione per il consiglio può diventare una professione vera e propria. E da queste premesse nasce la figura del ‘Personal Shopper’.
I media hanno dato una grande mano alla considerazione di una professione come questa. A cominciare dal piccolo schermo che, con i tanti format dedicati al restyling di donne e uomini, ha reso ancor più popolare questa moda.
Rifarsi il look e curare l’immagine insomma è roba seria e da professionisti! Perciò nasce l’esigenza di formare ad hoc questi personal shopper.
Questa professione in realtà esiste già da anni, soprattutto nel mondo del lusso. Il Personal Shopper o Shop Assistant è il consulente per gli acquisti che accompagna i clienti fare uno shopping mirato in giro per i negozi. Conosce bene e a fondo la città e i suoi negozi, da quelli più esclusivi e glamour a quelli più piccoli e tipici. Chi si rivolge a questa figura sono i turisti, italiani e stranieri, che vogliono fare acquisti nei negozi più particolari della città che li ospita, per non comprare a caso. Soprattutto l’Italia, terra dei brand più famosi dell’abbigliamento e degli accessori, offre tantissimo turismo di questo genere, e chi viene, vuole andare per boutique famose e dove comprare il capo originale, esclusivo.
Il settore dell’abbigliamento è quello più popolare ma anche l’arredamento, l’antiquariato, i gioielli sono settori molto gettonati.
Il personal shopper è oggi una figura offerta dai servizi presso i negozi più eleganti o dagli hotel di lusso, ma vi sono anche delle agenzie dedicate al settore e dotate di personale specializzato, esperto del territorio, con conoscenza delle lingue straniere. I requisiti fondamentali per esercitare questa professione sono una buona cultura e ottime capacità comunicative, oltre alla conoscenza delle lingue. A questo punto, se avete tutti i requisiti richiesti e se vi interessa svolgere questo mestiere, non vi resta che diventare un personal shopping assistant, oppure se siete turisti e vi trovate in una delle città più famose per lo shopping, cercare un ottimo personal shopping assistant milano, che possa guidare al meglio i vostri acquisti.