Lavoro Archive

Intesa Sanpaolo accelera sui prepensionamenti

Intesa Sanpaolo vuole incentivare il ricorso ai prepensionamenti da parte dei suoi dipendenti e, per tale motivo, ha scelto di allargare il novero di coloro che possono accedere a tale trattamento. Di fatti, si legge sulla principale stampa italiana, dopo l’intesa raggiunta …

Fisco, imprese italiane versano oltre 105 miliardi di euro

Stando a quanto afferma l’ultima rilevazione compiuta dalla Cgia di Mestre, le imprese italiane versano al Fisco 105,6 miliardi di euro l’anno. L’associazione degli artigiani precisa in tal senso che all’interno dell’Unione Europea solamente le aziende tedesche pagano un importo maggiore, equivalente …
abiti fabbrica

Stile e comfort anche sul lavoro

L’idea generale è che gli abiti da lavoro debbano essere esteticamente monotoni e scomodi da indossare. Quando pensiamo all’abbigliamento da lavoro, specialmente nel caso di fabbrica e cantiere, ci immaginiamo subito qualcosa di brutto e strettamente pratico. Scarpe antinfortunistiche e vestiti fatti …

Autocertificazione malattia fino a 3 giorni

L’autocertificazione per la malattia passa a 3 giorni o… quasi: non si tratta di infatti di una vera e propria autocertificazione, quanto della possibilità – per il lavoratore – di autodiagnosticarsi il malessere il conseguente periodo di assenza dal lavoro. E non …
franchising

Avviare un’attività commerciale: quanto costa

Molte persone sono attratte dalla possibilità di avviarne una nuova attività commerciale; conviene ricordare che tale tipo di attività ha un costo iniziale abbastanza ingente, che non tutti possono affrontare a cuor leggero, valutando anche il fatto che non tutti i negozi …

Francia, migliora la fiducia delle imprese

In Francia la pubblicazione degli ultimi dati statistici conferma le impressioni di un miglioramento del clima all’interno del comparto produttivo. Nel dettaglio, stando ai più recenti aggiornamenti, è emerso che l’indice di fiducia INSEE presso le imprese manifatturiere transalpine, è rimasto sostanzialmente …