10 regole di galateo in palestra!

Le palestre sono parte integrante della vita e della routine di molte persone. Che siate appassionati di fitness o semplicemente persone che amano tenersi in forma, avere accesso a una palestra è un ottimo modo per mantenersi in salute.

Ma anche se si ha il diritto di usare la palestra, è importante ricordare che ci sono alcune regole di etichetta da seguire durante l’utilizzo.

Dal galateo delle pulizie all’evitare le distrazioni, questo blog tratta le 10 regole più importanti del galateo della palestra che tutti devono conoscere e seguire!

Quante volte si dovrebbe fare esercizio fisico a settimana?

L’esercizio fisico è una parte importante di uno stile di vita sano. Non solo aiuta a mantenersi in forma, ma può anche migliorare la salute mentale e il benessere generale. Ma quanto spesso si dovrebbe fare esercizio? Quante volte alla settimana si dovrebbe andare in palestra o a correre? La risposta a questa domanda non è così semplice come si può pensare. Il corpo e gli obiettivi di ognuno sono diversi, quindi la quantità di esercizio fisico da praticare varia da persona a persona.

In questo post esploreremo quali sono i fattori da considerare per determinare la quantità di esercizio fisico sufficiente per i diversi individui ed esamineremo alcune linee guida raccomandate per l’esercizio fisico settimanale.

Che cos’è il pilates?

Ne avete sicuramente sentito parlare ma, magari, non sapete esattamente che cos’è. Parliamo del pilates, un sistema di fitness sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates, che ha sviluppato questo programma originato durante la prima guerra mondiale con l’intenzione di migliorare la riabilitazione per le vittime del conflitto. Durante questo periodo, infatti, il pilates era stato progettato per aiutare i soldati feriti a ritrovare la loro salute rinforzando, stirando e stabilizzando i muscoli chiave.

L’importanza dell’esercizio aerobico

aerobicaIntorno al 1970, negli Stati Uniti, Kenneth H. Cooper, un medico della NASA, elaborò un programma per aumentare l’efficienza fisica degli astronauti. Dalle sue ricerche nacquero gli esercizi detti aerobici, perché consentivano un migliore sfruttamento dell’ossigeno immesso nel corpo (aerobico significa proprio “che utilizza ossigeno”). In breve il dottor Cooper decise di abbandonare la ricerca spaziale per dedicarsi completamente, sulla base dei successi conseguiti, al perfezionamento del suo programma. Fondò così il Centro di aerobica di Dallas, nel Texas, per rivolgersi a un pubblico più vasto. La sua ginnastica infatti, pur essendo nata per rispondere ai requisiti di una fascia di utenti molto speciale, si prefiggeva uno scopo utilissimo per tutti: il raggiungimento dello stato di benessere completo. La filosofia alla base dell’aerobica persegue l’equilibrio tra il corpo e la mente, tra il fisico e le emozioni, che, una volta raggiunto, produce l’instaurarsi del benessere completo.

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