Pubblicità sul web: l’importanza del concetto di visibilità

pc pubblicitàLe attività aziendali che oggi cercano di aumentare il proprio fatturato sfruttando internet son moltissime. Non tutte però ci riescono allo stesso modo, anche se stiamo parlando di un’attività non così complessa come potrebbe sembrare. Conviene sempre ricordare che alcune abilità non si improvvisano, quindi se si è totalmente digiuni su come funzionano le campagne di marketing sul web e di come si costruisce una pagina internet è possibile contattare un consulente di web marketing milano, in modo da avere tutti i consigli e i suggerimenti del caso, ad un prezzo non eccessivo. Volendo comunque si può cercare di approfondire alcuni concetti di base che riguardano questo mondo, il più importante dei quelli è il concetto di visibilità. Più la visibilità di un sito è alta e maggiori sono le probabilità che il messaggio che porta avanti sia letto da un elevato numero di persone.

Cosa significa “sito internet visibile”

La rete è un mezzo di comunicazione potentissimo, che si muove e vive secondo delle regole completamente diverse rispetto a quelle di altri media. Come tutti ben sanno il Web è costituito da una sorta di reticolo che unisce tra loro qualsiasi sito, connessione, pagina internet. In pratica un qualsiasi cittadino italiano tramite il suo smartphone o tramite il computer può ottenere un elenco di tutti i negozi di giochi per computer esistenti nel mondo e, volendo, potrebbe anche cercare di ordinare uno di questi giochi da un negozio che si trova in Australia o in Messico. Nel momento in cui si mette alla ricerca del negozio che gli interessa i primi che trova nella lista sono quelli che hanno una maggiore visibilità. Forse non in senso lato, ma almeno dal punto di vista del singolo soggetto. Un sito che è ospitato su un dominio dal nome complesso, che non pubblica cose interessanti, che non ha dei titoli adatti alle sue pagine e che non viene aggiornato spesso, in genere ha una visibilità bassa, o a volte addirittura quasi inesistente.

Migliorare la visibilità

Per fare in modo che ciò che pubblichiamo sul sito internet della nostra azienda sia visto da quante più persone possibile, o almeno da quanti più papabili clienti possibile, dovremo aumentare la sua visibilità. I metodi sono vari, si va dall’ottimizzazione dei contenuti, in modo che siano chiari, coinvolgenti e perfettamente centrati sul prodotto che si intende commercializzare, fino alla gestione corretta del sito, che deve permettere un accesso rapido e senza intoppi ad ogni utente, anche a quelli nuovi. Altri metodi che migliorano la visibilità riguardano il posizionamento sui browser di ricerca, tra cui il più importante è ovviamente Google. Le regole di posizionamento sono ben note e conosciute e riguardano la necessità di avere una grafica accattivante, senza troppe distrazioni, la pubblicazione di contenuti che sono corretti e completi, ma che vengono anche modificati ed aggiornati nel corso del tempo. Volendo si può anche investire negli spazi pubblicitari di altri siti, in modo da sfruttarli per diffondere il nostro messaggio in modo più rapido ed efficace.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *