Come internet sta aiutando i piccoli artigiani ad aumentare la loro visibilità

payment-g06418e450_1920-eosfieraCon il passare degli anni le aziende e le piccole imprese rischiano di scomparire, sommersi dalla trasformazione digitale. In parole povere, lo sviluppo continuo e quasi incontrollabile della tecnologia sta letteralmente stravolgendo tutti i settori dell’economia. Anzi, non è esagerato affermare che oggigiorno il non avere a disposizione determinate tecnologie o non offrire determinati servizi ai clienti significa essere divorati dalla concorrenza.

Tuttavia, la tecnologia non deve essere vista come un qualcosa di necessariamente negativo, anzi. Con le giuste competenze, è possibile sfruttare la grande potenzialità offerta da internet anche per le imprese più piccole, in modo da valorizzare i propri prodotti. In sostanza, se si hanno le giuste conoscenze e le giuste competenze, grazie all’utilizzo di internet e della tecnologia è possibile ottenere molteplici vantaggi.

Molti artigiani già hanno compreso come utilizzare al meglio il web per via della pandemia e sono riusciti non solo a mandare avanti la loro attività in questo periodo, ma anche ad incrementare i loro introiti. Molti, infatti, considerano la pandemia (e tutte le restrizioni che l’hanno caratterizzata) come una sorta di trampolino di lancio per l’uso generalizzato della tecnologia. Anzi, molti esperti hanno dichiarato che la pandemia ha determinato una accelerazione progressiva nello sviluppo e nell’uso della tecnologia di circa dieci anni.

Creare un e-commerce

Come sopra anticipato, oggi per le imprese la tecnologia rappresenta il discrimine tra un’attività di successo e un’attività che rischia di essere divorata dalla concorrenza. Ma, di fatto, come può la tecnologia migliorare la vita di una attività? La prima opportunità di crescita per gli artigiani offerta dal web è la possibilità di creare un e-commerce, ovvero un portale che permette ai clienti di poter acquistare da qualsiasi parte di Italia. Infatti, così ci si può far conoscere anche al di fuori della propria zona.

Le potenzialità dell’e-commerce sono davvero tantissime, le aziende, infatti, hanno la possibilità di trovare nuovi clienti e di conquistare fette di mercato sempre più ampie. Ad ogni modo, è bene precisare che realizzare un sito web da zero è un’impresa ardua, che richiede costi di investimento abbastanza elevati, che devono essere poi recuperati attraverso le vendite. Diversamente da come si potrebbe pensare in generale, creare un sito web richiede competenze specifiche, non è possibile improvvisarsi programmatori e creare, dal nulla, il sito internet della propria attività economica. Il rischio che si corre è quello di creare effetti contrari.

Un sito, infatti, deve essere ben fatto e ben curato, deve essere, in parole povere, una sorta di rappresentazione della propria attività sul web e non può essere assolutamente improvvisato. Pertanto, nei primi tempi, potrebbe essere sufficiente scegliere un marketplace esterno ed utilizzarlo per fidelizzare il cliente, come ad esempio eBay, Etsy o il marketplace di alcuni social, come Facebook. In questo caso, le commissioni sono ridotte; tuttavia, vi è più concorrenza ed inoltre non si ha il pieno controllo dello store.

I social network

In genere quando si pensa ai social network si pensa sempre ad un qualcosa dove perdere tempo o uno strumento per mettersi in contatto con amici e parenti, tuttavia, non è proprio così. Con il passare del tempo, infatti, anche i social hanno subito una vera e propria trasformazione ed oggi rappresentano un luogo dove è possibile concludere dei veri e propri affari. Certo, un conto è vendere i propri beni mediante dei post, tutt’altro è sponsorizzare i prodotti ed i servizi di una determinata attività, tramite social.

La prima cosa da fare, infatti, è quella di creare una pagina social dedicata alla propria attività. Grazie ad essa è possibile avere uno strumento per mettersi in contatto in modo diretto con la clientela. Ma non finisce di certo qui, i social, infatti, conoscono anche le cosiddette vetrine, ovvero, degli spazi dedicati propri a tutti coloro che hanno intenzione di vendere qualcosa. Una vetrina interessante è anche quella dei social network, che permette di presentare i prodotti ad una platea ampia di visitatori, non solo in Italia ma anche fuori dai confini nazionali. Tuttavia, è fondamentale avere una buona strategia di comunicazione, e scegliere il social network adatto al proprio target.

Anche la programmazione delle campagne pubblicitarie deve avvenire in base all’impostazione di parametri precisi per raggiungere solo il pubblico desiderato. È bene sottolineare, però, che se non si hanno conoscenze in merito all’utilizzo dei social media in ambito business, potrebbe essere più indicato affidarsi a professionisti del settore, come ad esempio un’agenzia di comunicazione. Anche i social, infatti, necessitano di competenze specifiche. Non basta creare un post ogni tanto per ottenere visibilità sulla piattaforma, ed è per questo che, specie se non si ha esperienza nel settore, potrebbe essere utile affidarsi a dei professionisti. Ad esempio, uno strumento utile per ottenere una certa visibilità sui social sono le cosiddette “sponsorizzate”, ovvero, un servizio a pagamento che permette al post di ottenere maggiore visibilità online.

I vantaggi del cashback

Un ottimo strumento per attirare l’attenzione di moltissimi clienti potrebbe essere il cosiddetto cashback. Riconoscere una percentuale di rimborso a tutti coloro che effettuano acquisti nel proprio negozio (sia fisico che virtuale) rappresenta sicuramente un ottimo modo per sbaragliare la concorrenza e per conquistare nuovi clienti. Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi visitare il sito bestshopping (https://it.bestshopping.com/)

Scheda Google My Business

La scheda di Google My Business è un metodo utile per far conoscere la propria attività sui motori di ricerca, che può essere utilizzato anche da chi non conosce molto bene il mondo del web. Attraverso Google My Business, è possibile fornire ai potenziali clienti tutte le informazioni essenziali della propria azienda o laboratorio, come l’indirizzo, gli orari di apertura, il sito web, le immagini dei lavori realizzati e le recensioni dei clienti, elemento essenziale per conquistare una fetta di consumatori più ampia.

Tuttavia, la scheda Google My Business deve essere complementare ad altri metodi pubblicitari, in quanto restituisce le informazioni solo a seguito di una ricerca mirata, mentre la pubblicità serve per far conoscere l’impresa anche a chi imposta dei termini di ricerca generici.

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